Questa salsiccia piccante richiede un tipo di pane dall’aroma morbido e rotondo che non offusca il gusto forte e pronunciato della nostra specialità grill. I pani seguenti si abbinano alla perfezione.
Questo squisito pane di mais in passato era molto diffuso nel Mendrisiotto, dove si coltivava gran parte del mais ticinese. Oggi, questa specialità dalla mollica compatta preparata con farina di mais e poca farina di frumento è un prodotto di nicchia, che tuttavia convince per il sapore eccellente ed è un degno compagno per la Salsiccia al Peperoncino Ticinese.
Il kamut è una delle varietà di grano più antiche. Negli ultimi anni è tornato a diffondersi in misura crescente: il pane di kamut è di tendenza ed è particolarmente apprezzato dai consumatori attenti a un'alimentazione sana. È caratterizzato da una mollica dal colore tendente al giallo chiaro e da un profumo estremamente gradevole, che in forno diventa ancora più intenso. La sua struttura è simile a quella del pane di segale. Ha un gusto molto delicato, perfetto per la salsiccia piccante.
Questo pane si conserva per diversi giorni, viene prodotto con una farina di malto scura ed è ricco di semi di frumento e d'orzo. Ha un aroma delicato e morbido, che smorza leggermente il gusto piccante del peperoncino della salsiccia. In questo modo, il sapore del pane e della salsiccia viene esaltato alla perfezione.