La Bottega Rapelli
Burgermenu open iconBurgermenu close icon

Responsabilità ambientale

Sostenibilità

La gestione responsabile delle risorse è una priorità assoluta ormai da diversi anni. Tutti gli attori lungo la catena produttiva hanno la responsabilità di contenere il più possibile consumi e perdite.

Ci concentriamo principalmente su tre aree relative alla responsabilità ambientale:

Slider image
Imballaggi e spreco alimentare
per saperne di più
Slider image
Clima ed energia
per saperne di più

Spreco alimentare

Slider image

In tutto il mondo, troppo cibo viene tuttora sprecato.

Per anni abbiamo monitorato attentamente gli scarti generati, ottimizzando i processi e la logistica al fine di ridurre la quantità di rifiuti che produciamo. Altrettanto importante è la stretta collaborazione con i partner a monte e a valle della catena produttiva.

Slider image
  • Investiamo in miglioramenti tecnologici, comportamentali e di processo per ridurre al minimo lo spreco alimentare.
  • Tutte le materie prime commestibili che lavoriamo vengono rivalorizzate, compresi gli "scarti" di lavorazione, che vengono recuperati, per esempio, come tagli per ripieni di pasta, salse per stufati o altre preparazioni.
Slider image
  • Lavoriamo con Tavolino Magico per ridistribuire i prodotti che possono ancora essere utilizzati e commestibili.

Imballaggi

Slider image

Vogliamo proteggere la natura anche intervenendo nell'ambito del packaging, riducendo il più possibile i materiali d'imballaggio e ottimizzandoli dal punto di vista ecologico. In questo modo miglioriamo costantemente il loro impatto ambientale, conformemente al nostro approccio e ruolo di pionieri nell'innovazione.

Slider image
  • Ci concentriamo su imballaggi sostenibili che riducono l'utilizzo della plastica e delle risorse in generale (grazie a componenti più sottili e leggeri), così come prediligendo l'utilizzo di materie prime riciclate o rinnovabili che facilitano il riciclaggio.
  • Tutte le componenti in carta e cartone dei nostri imballaggi sono certificate FSC.
Slider image
  • Monitoriamo i rifiuti che produciamo e li riduciamo continuamente.
  • Ricicliamo il 50% dei nostri rifiuti e il 100% dei rifiuti di carta, plastica, legno, vetro, ferro e altri metalli.

Clima ed energia

Slider image

Il cambiamento climatico e l'aumento globale del consumo energetico sono tra le più grandi sfide ambientali del nostro tempo. Vogliamo assumerci le nostre responsabilità e combattere il cambiamento climatico aumentando l'efficienza energetica e utilizzando fonti di energia più rispettose del clima.

Slider image
  • Come membro dell'Agenzia dell'Energia per l'Economia (AEnEC), abbiamo un accordo con il governo su obiettivi di efficienza energetica e di risparmio di CO2, in base al quale ogni anno implementiamo nuove misure di miglioramento dell'efficienza energetica e di risparmio delle emissioni CO2. Dal 2012, abbiamo ottenuto un risparmio del 45% nelle emissioni di CO2.
  • Adottando l'utilizzo di termopompe, vogliamo ridurre le emissioni di CO2 di un ulteriore 50% entro il 2025.
Slider image
  • Il nostro impegno per ridurre il consumo di energia e le emissioni di CO2 è stato riconosciuto dal WWF con il premio "Il sole sul tetto 2015" per "l'impegno esemplare per il clima e lo sviluppo sostenibile". Leggi di più qui.
  • Ottimizziamo costantemente l'isolamento dei sistemi di riscaldamento e di climatizzazione.
Slider image
  • Viviamo e siamo ambasciatori della Swissness: realizziamo i nostri prodotti a Stabio (Ticino) e lavoriamo solo carni svizzere.
  • Lavoriamo principalmente con fornitori del nostro Canton Ticino o della Svizzera, per assicurarci che i tragitti di trasporto siano il più brevi possibile.
  • Ottimizziamo i trasporti e le emissioni in collaborazione con i nostri partner logistici.

Acqua

Slider image

L'acqua potabile è una risorsa vitale per tutti gli esseri umani e per gli ecosistemi. Nella lavorazione delle specialità alimentari, vengono utilizzate grandi quantità d'acqua lungo tutta la catena produttiva, dall'irrigazione in agricoltura alla produzione, fino alla pulizia dei locali e delle infrastrutture.

Slider image

Anche se non viviamo in luoghi dove l'acqua è scarsa, vogliamo comunque salvaguardare questa preziosa risorsa. Per questo prestiamo attenzione all'origine delle nostre materie prime e a un uso sostenibile dell'acqua, così come ci impegnano per un suo uso più efficiente e sostenibile all'interno della nostra azienda.

Slider image
  • Lavoriamo carne svizzera, che presenta un consumo di acqua dolce molto basso nel confronto internazionale. In tutto il mondo, l'agricoltura consuma il 70% dell'acqua dolce. In Svizzera, invece, solo il 2%. Perché succede questo? A causa del clima molto piovoso, le aree destinate al foraggio del nostro paese richiedono una quantità di acqua dolce per l'irrigazione molto più ridotta. Per maggiori informazioni: clicca qui
Slider image
  • Grazie alla costante ottimizzazione e al continuo miglioramento dei nostri processi produttivi, riusciamo a ridurre il nostro consumo d'acqua in modo costante. Nel 2021, ad esempio, la diminuzione è stata di oltre il 6% rispetto all'anno precedente.
  • Per ridurre e adeguare continuamente il nostro consumo idrico, ci focalizziamo su molteplici fattori e in particolare su macchinari, processi, pulizia e collaboratori.
Slider image
  • Dal 1998, ci siamo dotati in modo proattivo di un nostro impianto di depurazione delle acque per garantire che l'acqua che esce dai nostri stabilimenti sia sempre pulita.
  • Lavoriamo a stretto contatto con le autorità locali e cantonali, controllando quotidianamente la purezza dell'acqua depurata smaltita.
  • I fanghi dell'impianto di depurazione vengono convertiti in biogas.

TI POTREBBE INTERESSARE