Il nostro impegno non riguarda solo la garanzia della sicurezza dei nostri prodotti, l'alta qualità del lavoro artigianale, delle ricette e dei processi di produzione, ma anche il livello qualitativo e la sostenibilità delle materie prime utilizzate, il benessere animale e la collaborazione con i piccoli fornitori della nostra regione.
L'area della responsabilità relativa ai prodotti comprende tre aspetti:
Ci impegniamo per una produzione alimentare sostenibile sul lungo periodo. Riteniamo siano aspetti chiave sia la qualità delle materie prime acquistate e lavorate, così come le condizioni ecologiche e sociali nelle quali sono state coltivate o elaborate. Questo è l'unico approccio efficace per promuovere lo sviluppo sostenibile lungo tutta la catena produttiva. Ci assicuriamo inoltre che i percorsi di approvvigionamento siano i più brevi possibile, lavorando per quanto fattibile con fornitori locali e regionali.
Il rispetto per gli animali nei metodi di allevamento, mantenimento e macellazione sono un aspetto imprescindibile e il presupposto base per collaborare con i nostri fornitori. In virtù degli elevati standard di benessere animale in Svizzera, lavoriamo solo carne svizzera.
Ci affidiamo sempre più a materie prime sostenibili certificate e utilizziamo label ampiamente riconosciuti per certificare il rispetto di criteri ecologici e sociali.
Una dieta sana ed equilibrata è uno dei fattori più importanti per il nostro benessere e per la nostra salute. Per questo consideriamo nostro dovere e nostra responsabilità il miglioramento continuo dei nostri prodotti, sia dal punto di vista qualitativo e gustativo, sia da quello nutrizionale. Lavoriamo infatti costantemente sul miglioramento delle nostre ricette, identificando ad esempio i potenziali di riduzione del contenuto di grassi, di sale e zucchero ed evitando il più possibile l'utilizzo di additivi artificiali.
Il 100% del nostro volume di produzione è frutto di una lavorazione certificata. La nostra azienda è certificata FSSC-22000 (FSSC = Food Safety System Certification), una certificazione di sicurezza alimentare riconosciuta dalla GFSI (Global Food Safety Initiative).
Mettiamo un impegno costante nell’eliminare gli allergeni dai nostri prodotti standard e per ampliare la nostra gamma di prodotti senza glutine e senza lattosio.
Ottimizziamo continuamente le nostre ricette e gli aspetti legati alla salute. A questo proposito, ad esempio, produciamo diversi prosciutti cotti senza aggiunta di polifosfati e siamo riusciti a ridurre in modo importante il contenuto di sale delle nostre specialità grill.
La gamma di prodotti "Clean Label" è in costante ampliamento. Si tratta di un marchio per prodotti che contengono una lista di ingredienti il più ristretta possibile: senza esaltatori di sapidità, senza aromi artificiali, senza coloranti, senza conservanti e con il minor numero possibile di allergeni. Il Prosciutto crudo San Pietro e il Prosciutto crudo Pioradoro sono alcuni esempi della nostra gamma "Clean Label".