La Bottega Rapelli
Burgermenu open iconBurgermenu close icon

Responsabilità del produttore

Sostenibilità

Il nostro impegno non riguarda solo la garanzia della sicurezza dei nostri prodotti, l'alta qualità del lavoro artigianale, delle ricette e dei processi di produzione, ma anche il livello qualitativo e la sostenibilità delle materie prime utilizzate, il benessere degli animali e la collaborazione con i piccoli fornitori della nostra regione.

L'area della responsabilità relativa ai prodotti comprende tre aspetti:

Slider image
Materie prime sostenibili
per saperne di più
Slider image
Benessere animale
per saperne di più
Slider image
Cibi sani e sicuri
per saperne di più

MATERIE PRIME SOSTENIBILI E BENESSERE ANIMALE

Slider image

Ci impegniamo per una produzione alimentare sostenibile sul lungo periodo. Riteniamo siano aspetti chiave sia la qualità delle materie prime acquistate e lavorate, così come le condizioni ecologiche e sociali nelle quali sono state coltivate o elaborate. Questo è l'unico approccio efficace per promuovere lo sviluppo sostenibile lungo tutta la catena produttiva. Ci assicuriamo inoltre che i percorsi di approvvigionamento siano i più brevi possibile, lavorando per quanto fattibile con fornitori locali e regionali.

Slider image

Il rispetto per gli animali nei metodi di allevamento, mantenimento e macellazione sono un aspetto imprescindibile e il presupposto base per collaborare con i nostri fornitori. In virtù degli elevati standard di benessere animale in Svizzera, lavoriamo solo carne svizzera.

Slider image
  • Trattiamo solo carne di origine svizzera, che si tratti di maiale, di manzo o di pollame. Maggiori dettagli su Viande Suisse.
  • Dal 2014 abbiamo raddoppiato i quantitativi di ingredienti locali ticinesi utilizzati nella produzione delle nostre specialità, come ad esempio il peperoncino coltivato del Mendrisiotto, l'aglio orsino selvatico dei boschi della Valle Maggia, il pepe aromatizzato in Valle Maggia, il rosmarino, il timo e la salvia coltivati su campi del nostro territorio.
Slider image
  • Ci affidiamo sempre più a materie prime sostenibili certificate e utilizziamo label ampiamente riconosciuti per certificare il rispetto di criteri ecologici e sociali.

Slider image
  • Non utilizziamo oli tropicali, come l'olio di palma, nelle nostre ricette per le tartine a base di pane.
  • Privilegiamo il pesce con l'etichetta ASC o MSC per i nostri prodotti. Questo comporta che il salmone, i gamberi e il tonno provengano da attività di pesca sostenibile.

CIBI SANI E SICURI

Slider image

Una dieta sana ed equilibrata è uno dei fattori più importanti per il nostro benessere e per la nostra salute. Per questo consideriamo nostro dovere e nostra responsabilità il miglioramento continuo dei nostri prodotti, sia dal punto di vista qualitativo e gustativo, sia da quello nutrizionale. Lavoriamo infatti costantemente sul miglioramento delle nostre ricette, identificando ad esempio i potenziali di riduzione del contenuto di grassi, di sale e zucchero ed evitando il più possibile l'utilizzo di additivi artificiali.

Slider image
  • Garantiamo la sicurezza delle nostre specialità grazie ad una gestione rigorosa e sistematica della loro qualità, generalmente più severa dei criteri stabiliti dalla legge. Ogni fase di lavorazione e ogni prodotto sono sistematicamente accompagnati e sottoposti a molteplici controlli di qualità.
  • Il nostro team QM dispone di un laboratorio interno che garantisce analisi rapide e accurate.
Slider image
  • Il 100% del nostro volume di produzione è frutto di una lavorazione certificata. La nostra azienda è certificata FSSC-22000 (FSSC = Food Safety System Certification), una certificazione di sicurezza alimentare riconosciuta dalla GFSI (Global Food Safety Initiative).

Slider image
  • Tutte le miscele di spezie per le nostre specialità vengono composte dai nostri Mastri Salumieri a Stabio, secondo le nostre ricette segrete.
  • Per i prosciutti crudi San Pietro e Pioradoro, il sale marino viene macinato in loco dai nostri Mastri Salumieri nella grana desiderata e prestabilita.
Slider image
  • Mettiamo un impegno costante nell’eliminare gli allergeni dai nostri prodotti standard e per ampliare la nostra gamma di prodotti senza glutine e senza lattosio.

Slider image
  • Ottimizziamo continuamente le nostre ricette e gli aspetti legati alla salute. A questo proposito, ad esempio, produciamo diversi prosciutti cotti senza aggiunta di polifosfati e siamo riusciti a ridurre in modo importante il contenuto di sale delle nostre specialità grill.

Slider image

La gamma di prodotti "Clean Label" è in costante ampliamento. Si tratta di un marchio per prodotti che contengono una lista di ingredienti il più ristretta possibile: senza esaltatori di sapidità, senza aromi artificiali, senza coloranti, senza conservanti e con il minor numero possibile di allergeni. Il Prosciutto crudo San Pietro e il Prosciutto crudo Pioradoro sono alcuni esempi della nostra gamma "Clean Label".

TI POTREBBE INTERESSARE