Per le polpette
Per la salsa di peperoni e per la salsa di ceci
Private la salsiccia del budello, sbriciolatela e trasferitene metà in una ciotola e metà in un’altra. Unite alla prima ciotola la ricotta ben sgocciolata, sale, pepe e timo e impastate bene con le mani. Se l’impasto risulta troppo umido unite uno o due cucchiai di pangrattato. Grattugiate la zucchina con una grattugia a fori larghi, strizzatela bene con le mani per eliminare tutta l’acqua di vegetazione e trasferitela nella seconda ciotola con il tuorlo e i ceci schiacciati con una forchetta. Condite con sale e pepe e impastate con le mani anche questi ingredienti unendo, se necessario, poco pangrattato. Con le mani umide, formate delle polpettine poco più piccole di una noce e allineatele su una teglia.
Scaldate 2 dita di olio di arachidi in una larga padella antiaderente e friggetevi le polpette per pochi minuti fino a che risulteranno ben dorate su tutti i lati. Sgocciolatele su carta assorbente da cucina e servitele. Accompagnatele con le salse.
Salsa di peperoni
Lavate il peperone, privatelo del picciolo dei semi e dei filamenti interni e tagliatelo a pezzetti. Sbucciate e affettate la cipolla. Scaldate 4 cucchiai di olio in una larga padella antiaderente e rosolate dolcemente la cipolla. Dopo un paio di minuti unite il peperone e saltatelo in padella pe pochi istanti. Bagnate con un mestolo d’acqua, salate e proseguite la cottura per altri 8-10 minuti finché le verdure saranno tenere. Frullatele e, se volete una consistenza più liscia, passatele al setaccio. Trasferite la salsa in una ciotola e tenetela da parte.
Salsa di ceci
Frullate i ceci con il succo del limone, un mestolino d’acqua, 4-5 cucchiai di olio, sale e pepe. Unite, se necessario ancora un po’ di acqua fino ad ottenere la consistenza di una maionese fluida; trasferite la salsa in una ciotola e tenetela da parte.