Oltre che per il sapore deciso, il pepe aromatizzato in Valle Maggia seduce per il suo gusto unico, che rende la Salsiccia con Pepe Valle Maggia particolarmente appetitosa. Dopo averla grigliata, servila con una gustosa patata al cartoccio e una fresca insalata di stagione.
Il Pepe Valle Maggia è una specialità preparata da una piccola azienda a conduzione familiare che insaporisce sapientemente le gemme di pepe con ingredienti locali. Questo particolare tipo di pepe si caratterizza per il suo sapore speziato e per la sua consistenza fresca. Conferisce così alla Salsiccia con Pepe Valle Maggia il suo gusto deciso, rendendola un'autentica specialità ticinese.
Il Pepe Valle Maggia viene preparato a mano da un piccolo produttore di Bignasco?
Secondo la sua ricetta segreta, le gemme di pepe nero macinate grossolanamente vengono affinate sapientemente con vino, liquore e altri aromi.
Una salsiccia a grana fine speziata con Pepe Valle Maggia, aromatizzato a mano a Bignasco.
Ingredienti
Per la salsa
Accendete il forno a 180° e foderate una teglia di carta da forno. Pelate le carote, accorciate il ciuffo, lavatele e asciugatele. Tritate le erbe. Allineate le carote nella teglia (se avete delle carote grandi tagliatele a metà per il lungo), conditele con un giro d’olio, sale, pepe e le erbe aromatiche. Mescolatele con le mani in modo che le carote siano ben rivestite dal condimento e infornatele per circa 25 minuti.
Mentre cuociono le carote, preparate la salsa mescolando lo yogurt con il succo di limone, sale e pepe. Tenetela da parte.
Tagliate la salsiccia a pezzetti di 2-3 cm e rosolatela in padella con 4 cucchiai di olio per 5-6 minuti finché risulterà ben dorata su tutti i lati.
Sfornate le carote, trasferitele su un piatto e guarnitele con la salsiccia rosolata. Servitele subito accompagnate dalla salsa allo yogurt.