Gli abbinamenti

Frutta e verdura di stagione sono l’ideale per accompagnare il Prosciutto crudo San Pietro

Gli asparagi bianchi o verdi sono un accompagnamento delicato e straordinario per il Prosciutto crudo San Pietro, che viene massaggiato con sale marino e lasciato stagionare per 12 mesi. Ma anche la scorzonera, dal gusto più marcato, si sposa alla perfezione con questo prosciutto crudo. Per creare un interessante contrasto gustativo, si può abbinare il Prosciutto crudo San Pietro all’uva o alla papaya.

Asparagi bianchi o verdi

Il sapore delicato dell’asparago bianco e l’aroma del tenero Prosciutto crudo San Pietro si fondono in un’esperienza gustativa senza pari caratterizzata da una nota rustica. Ma anche l’asparago verde è un ottimo accompagnamento. Il suo aroma lievemente dolciastro sposa il sapore tipico e inconfondibile di questa prelibatezza, prodotta dalla magistrale lavorazione artigianale dei Mastri Salumieri.

Uva

Servendo il Prosciutto crudo San Pietro insieme all’uva si creano contrasti particolarmente stuzzicanti. L’uva, fresca e dolce, presenta anche un lieve sentore di miele. Questo aroma incontra la carne delicata e salata del Prosciutto crudo San Pietro, arricchendo l’esperienza gustativa di note rustiche, delicate e fruttate. Sia l’uva che il prosciutto crudo sono una gioia per il palato.


Scorzonera

Il Prosciutto crudo San Pietro non si abbina a meraviglia solo con gli asparagi, ma anche con la ben più rustica scorzonera, tubero saporito, con note di noce e sentori di amido che ricordano il gusto delle patate. Insieme al nostro Prosciutto crudo San Pietro, la scorzonera rappresenta un pasto sostanzioso, ma comunque squisito ed estremamente delicato.

Papaya

Dall’incontro tra una specialità ticinese e il sapore esotico di un frutto caraibico non può che nascere qualcosa di straordinario. L’abbinamento tra la papaya e il Prosciutto crudo San Pietro ne è la prova. La papaya è molto dolce, mentre il prosciutto crudo ha un sapore più rustico e delicato. Gustati insieme sembrano fatti l’uno per l’altra.

Partecipa!

Mandami le tue idee di ricetta!

I TUOI DATI

LA TUA RICETTA

 

Foto della ricetta – Caricare foto

Idee e proposte non verranno usate a fini commerciali.
Idee e proposte possono venir usate sui nostri social media
Ti preghiamo di ripetere il seguente codice di sicurezza*