Le verdure che meglio si abbinano al Vitello Tonnato sono il sedano da costa e i capperi, che creano un contrasto gustativo molto appetitoso. I frutti indicati per questa prelibatezza mediterranea preparata con carne di vitello in salsa al tonno sono le pere e le albicocche, che esaltano alla perfezione la cremosa salsa tonnata. Non si discute: sono fatti l’uno per l’altro.
Tra gli accompagnamenti per il Vitello Tonnato, pregiata specialità mediterranea, i capperi conquistano il primo posto. Sono anche consigliati come possibile ingrediente aggiuntivo per la cremosa salsa al tonno. Sia il sedano da costa che i frutti del cappero sono croccanti e freschi e creano un contrasto perfetto con la tenerezza e il sapore lievemente dolciastro della carne e della salsa del Vitello Tonnato.
La polpa soda e compatta della pera crea un eccezionale contrasto con la cremosità della salsa al tonno, ma anche al gusto si notano allettanti differenze. Le pere che si abbinano al Vitello Tonnato hanno un sapore leggermente acidulo e un retrogusto di noce, che si sposano alla perfezione con le note aromatiche di verdure e di erbe di questa specialità.
L’albicocca si distingue per il gusto dolce e molto delicato. Si percepiscono note fresche e di frutti tropicali, nonché un carattere aromatico e cremoso. Tutto ciò si abbina in modo straordinario alla leggerezza del Vitello Tonnato.