Patate Hasselback al cartoccio con crumble di Luganiga Ticinese e formaggio

Ingredienti per 6 persone

  • 6 grosse patate allungate e della stessa misura *
  • 350 g di Luganighe Ticinesi
  • 200 g di formaggio
  • qualche rametto di timo
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe dal macinapepe

 

Accendete il forno a 180°C e foderate una teglia di carta da forno. Lavate le patate, asciugatele e incidetele con dei profondi tagli paralleli distanziati di circa un centimetro uno dall’altro. (E’ importante che le patate abbiano dimensioni simili per avere uniformità nella cottura. E’ inoltre importante che le patate rimangano intere e che i tagli si fermino a 1 cm circa dalla base)

Allineate le patate nella teglia e infornatele per circa 30 minuti. Intanto private la luganiga ticinese del budello e sbriciolatela con le mani. Tagliate le fette di formaggio a pezzetti. Ritagliate dalla carta da forno 6 rettangoli in grado di avvolgere le patate.

Togliete le patate dal forno e, appena riuscite a maneggiarle, allargate leggermente i tagli. Condite l’interno con sale, pepe e un filo d’olio d’oliva e farcite le fessure con la luganiga ticinese sbriciolata e il formaggio. Cercate di farli penetrare in profondità.

Appoggiate ogni patata farcita al cento di un rettangolo di carta da forno. Conditela con qualche rametto di timo e un filo d’olio d’oliva. Richiudetela a cartoccio nel foglio di carta. Appoggiate i cartocci di patate nella teglia e cuoceteli in forno per altri 40-45 minuti, fino a quando risulteranno tenere se punte al cuore con una forchetta.

Togliete la teglia dal forno. Fate riposare 10 minuti prima di servire e di aprire i cartocci, poi servite.

NOTA
Fate attenzione al vapore caldo che può sprigionarsi dal cartoccio se lo aprite quando è ancora troppo caldo.

Contorno
105 min.
facile
Specialità Rapelli utilizzata nella ricetta:

Altre ricette che potrebbero interessarti ...

Portata principale
20 min.
medio

Tagliatelle con ragù di Salsiccia al Peperoncino Ticinese

Panino
20 min.
facile

Panino con Prosciutto cotto Puccini e zucchine

> Torna alle ricette