Prosciutto crudo Pioradoro

Il tuo momento di piacere

Il Prosciutto crudo Pioradoro è un’eccellenza del nostro territorio dall'aroma dolce e delicato che si sposa alla perfezione con formaggi a pasta molle e dal gusto tenue, birre poco amare così come con vini delicati e con tannini morbidi. Abbinamenti e combinazioni gustative ideali che esaltano la morbidezza, la dolcezza e la raffinata nota di nocciola del Prosciutto crudo Pioradoro sviluppati ai profumi dell’aria di montagna a 1'964 metri sull’Alpe Piora.

Affinato in Alpe Piora all’aria di montagna

Negli sguardi e nei gesti dei Mastri Salumieri si rivedono l’amore per il territorio, l’orgoglio per l’arte della stagionatura e la costante ricerca della perfezione che hanno caratterizzato i loro predecessori. Per l’affinamento del Pioradoro, i Mastri Salumieri hanno scelto un luogo esclusivo: l’Alpe Piora, il più vasto e rinomato alpeggio del Canton Ticino, che presenta condizioni di affinamento uniche e ideali e che permettono al prosciutto crudo di perdere umidità e di sviluppare lentamente all’aria alpina il suo caratteristico colore rosa e la sua inconfondibile morbidezza, dolcezza e fragranza. In Alpe Piora il lavoro degli Stagionatori è fondamentale: controllo costante e monitoraggio quotidiano delle temperature e dell’umidità attraverso l’apertura e la chiusura manuale delle finestre sono infatti essenziali per garantire i 10-16°C e le condizioni di affinamento ideali in cantina. Una stagionatura, quella in alta montagna, frutto di un lavoro artigianale, dell’esperienza e di una profonda conoscenza delle variazioni climatiche della regione.

Lo sapevi che...

L’affinamento ha luogo a 1'964 metri d’altezza?

L’Alpe Piora presenta delle condizioni uniche ed eccezionali: la natura è intatta e l’aria è ricca dei profumi tipici della straordinaria flora alpina della Regione Ritom-Val Piora.

Un capolavoro nostrano dal sapore dolce e delicato. Il suo segreto risiede nelle materie prime, nella lavorazione artigianale dei nostri Mastri Salumieri e l’affinamento a quasi 2000 m d’altitudine nelle cantine dell’Alpe Piora, dove i profumi dell’aria pura dell’alta montagna gli donano il suo aroma unico e prelibato.

VIRTUAL TOUR

Clicca e vieni alla scoperta delle Cantine di affinamento in Alpe Piora!

 

Ricette

Panino
15 min.
facile

Panino con Prosciutto crudo Pioradoro, brie, fichi, miele e rucola

Ingredienti per 2 persone

  • 4 fette di pane integrale o ai cereali
  • 120 g di prosciutto crudo Pioradoro a fette
  • 100 g di brie
  • 3 fichi
  • una manciata di rucola 
  • 2 cucchiai di miele fluido
  • pepe

Tagliate il brie a fettine. Lavate i fichi e affettateli con la buccia. Lavate ed asciugate la rucola.

Disponete su 2 fette di pane il brie e i fichi e conditeli col miele e una macinata di pepe.

Sovrapponete il prosciutto crudo e la rucola. Coprite con le due fette di pane rimaste e servite

Alla ricetta

IL NOSTRO PROSCIUTTO CRUDO PIORADORO...

  • Carne di maiale svizzera selezionata
  • Senza lattosio e senza glutine
  • Senza additivi alimentari, come i nitrati