Durante la lunga stagionatura, il Prosciutto crudo del Grotto sviluppa la sua consistenza morbida e il suo colore rosso delicato. Sapori di aglio, ginepro, noce moscata e pepe si fondono nel tipico aroma dolce e speziato. Il prosciutto crudo, affinato in una tipica cantina di un grotto, è ideale da abbinare con una ciabatta ticinese e con formaggi stagionati come il formaggio d'alpe ticinese oppure il büscion di capra/pecora. Un irresistibile esperienza gustativa!
Il Prosciutto crudo del Grotto viene lavorato dai Mastri Salumieri con la stessa maestria e passione ereditati da Mario Rapelli. Dopo un’ accurata lavorazione e speziatura con aglio, ginepro, noce moscata e pepe, questa specialità è pronta per affrontare un particolare processo di stagionatura che termina in una tipica cantina di un grotto del XIX secolo. I Mastri Salumieri lo portano qui, al Viale alle Cantine a Mendrisio, dove correnti d'aria fresca e umida filtrano dall’interno della roccia del Monte Generoso e contribuiscono a generare un microclima temperato e costante tutto l'anno. Durante questo processo di affinamento naturale il prodotto sviluppa quelle caratteristiche, come profumo, morbidezza e gusto, che lo rendono inconfondibile.
l'aria del Monte Generoso scorre attraverso la cantina del Grotto?
L’aria proveniente dal Monte Generoso filtra attraverso la roccia formando un microclima che permette di avere condizioni di stagionatura costanti e ottimali
Affinato all'aria del Monte Generoso nella cantina del Grotto a Mendrisio, il Prosciutto crudo del Grotto sviluppa la sua morbidezza unica e il suo aroma incomparabile
Clicca e vieni alla scoperta in 3D della Cantina del Grotto in Viale alle Cantine a Mendrisio!
Ingredienti per 4 persone
Lavate il melone, tagliatelo a metà e privatelo dei semi. Eliminate la buccia, tagliate la polpa a pezzi e frullatela con aceto, sale e pepe. Potete regolare la quantità di aceto secondo il vostro gusto. Fate raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.
Tostate i pinoli in una padellina antiaderente senza condimento per 2-3 minuti fino a che risulteranno leggermente dorati. Lavate e asciugate le foglie di menta. Sbattete la panna acida in una ciotola per ammorbidirla. Tagliate il prosciutto crudo a striscioline.
Versate la crema di melone in 4 ciotole, condite ogni porzione con un cucchiaio di panna acida e una macinata di pepe nero. Guarnite con Prosciutto crudo del Grotto e pinoli. Completate con qualche foglia di menta.