Menu Burger Icon

Salametti Milano

Salametti Milano Rapelli

Il tuo momento di piacere

Ancora oggi, gustando i Salametti Milano in compagnia degli amici, ci si immerge con loro nell'atmosfera della Bottega, dove regna lo spirito della convivialità e il piacere di stare insieme. I Salametti Milano a grana fine sono perfetti come aperitivo, antipasto, per un picnic al parco o durante un'escursione in montagna, dove rappresentano la vetta dal punto di vista culinario.

Prodotti secondo la ricetta originale di Mario Rapelli

Il sapore di questa specialità tipica ticinese è rimasto inalterato sin dai tempi della Bottega di Mario Rapelli: un'assoluta delizia. Essa, infatti, viene ancora preparata secondo la ricetta tramandata di generazione in generazione dal primo Mastro Salumiere. Per i Salametti Milano i Mastri Salumieri scelgono con cura ingredienti della più alta qualità. I Salametti a grana fine vengono quindi prodotti con carne di maiale svizzera, spezie, aglio e pepe. Vengono lasciati stagionare in cantine buie con una ventilazione costante. In questo modo sviluppano la loro tipica e piacevole nota di aglio e pepe.

Salametti Milano Rapelli

Lo sapevi che…

La grammatura caratteristica del Salametto Milano rappresenta il quantitativo ideale per fare un panino con una michetta?

È quindi il compagno perfetto per i tuoi picnic.

Firma Mario Rapelli

Salametti Milano: prodotti secondo la ricetta originale di Mario Rapelli. Una specialità tipica, che con il suo gusto inconfondibile ti fa rivivere l'atmosfera della bottega di Mario Rapelli.

Gli abbinamenti

Salametti Milano
Il pane giusto per i Salametti Milano
La ciabatta è quasi sempre un'ottima scelta. Ma anche altri tipi di pane e panini tradizionali si sposano alla perfezione con i Salametti.
> Il mio consiglio sul pane
Un formaggio che non ruba la scena
Il gusto intenso dei Salametti si sviluppa al meglio se accompagnato da un formaggio nettamente più delicato, che non risulti dominante.
> Il mio consiglio sul formaggio
Poco luppolo per un grande piacere
Le birre con un aroma non troppo deciso e con un gusto di luppolo poco pronunciato sono perfette per i Salametti Milano.
> Il mio consiglio sulla birra
Un vino fresco e leggero per i Salametti
I vini rossi freschi e leggeri sono ottimi per accompagnarli e offrire una straordinaria esperienza gustativa.
> Il mio consiglio sul vino
Questi tipi di verdura e frutta sono ottimi
Alla leggera dolcezza dei Salametti Milano, caratterizzati da un aroma intenso, si abbinano bene due tipi di verdura e frutta.
> Il mio consiglio sulla frutta e verdura

Ricette

Portata principale
60 min.
facile

Riso integrale con chanterelles, zucca e Salametto Milano

Ingredienti

  • 320 g di riso integrale
  • 300 g di polpa di zucca butternut
  • 300 g di chanterelles
  • 2 Salametti Milano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe dal macinapepe

 

Lessate il riso in abbondante acqua salata per circa 40 minuti o per il tempo indicato sulla confezione.

Mentre cuoce il riso, tagliate la zucca a pezzetti di 1,5 cm. Pulite i funghi, lavateli rapidamente sotto l’acqua corrente e sgocciolateli molto bene. Tagliate a fettine i Salametti Milano.

Scaldate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato in una larga padella antiaderente; dopo 1 minuto unite la zucca e fatela saltare a fuoco vivace per 6-8 minuti. Aggiungete i funghi, la salvia e il rosmarino, salate, pepate e cuocete per altri 3 minuti finché la zucca è tenera e i funghi appassiti. Eliminate l’aglio, unite le fettine di salametto, mescolate bene e, dopo un minuto spegnete il fuoco.

Scolate il riso lasciandolo umido e trasferitelo direttamente nella padella con le verdure. Unite 2 cucchiai di olio e saltatelo con le verdure e le fettine di salametto per un paio di minuti per condirlo e farlo insaporire. Spolverizzate il riso con una generosa macinata di pepe nero e servite.

Alla ricetta

I nostri Salametti Milano...

Salametti Milano Rapelli
  • Grana fine: un tipico salametto Milano
  • Carne di maiale svizzera selezionata
  • Senza lattosio e senza glutine