Ancora oggi, gustando i Salametti Milano in compagnia degli amici, ci si immerge con loro nell'atmosfera della Bottega, dove regna lo spirito della convivialità e il piacere di stare insieme. I Salametti Milano a grana fine sono perfetti come aperitivo, antipasto, per un picnic al parco o durante un'escursione in montagna, dove rappresentano la vetta dal punto di vista culinario.
Il sapore di questa specialità tipica ticinese è rimasto inalterato sin dai tempi della Bottega di Mario Rapelli: un'assoluta delizia. Essa, infatti, viene ancora preparata secondo la ricetta tramandata di generazione in generazione dal primo Mastro Salumiere. Per i Salametti Milano i Mastri Salumieri scelgono con cura ingredienti della più alta qualità. I Salametti a grana fine vengono quindi prodotti con carne di maiale svizzera, spezie, aglio e pepe. Vengono lasciati stagionare in cantine buie con una ventilazione costante. In questo modo sviluppano la loro tipica e piacevole nota di aglio e pepe.
La grammatura caratteristica del Salametto Milano rappresenta il quantitativo ideale per fare un panino con una michetta?
È quindi il compagno perfetto per i tuoi picnic.
Salametti Milano: prodotti secondo la ricetta originale di Mario Rapelli. Una specialità tipica, che con il suo gusto inconfondibile ti fa rivivere l'atmosfera della bottega di Mario Rapelli.
Ingredienti
Lessate il riso in abbondante acqua salata per circa 40 minuti o per il tempo indicato sulla confezione.
Mentre cuoce il riso, tagliate la zucca a pezzetti di 1,5 cm. Pulite i funghi, lavateli rapidamente sotto l’acqua corrente e sgocciolateli molto bene. Tagliate a fettine i Salametti Milano.
Scaldate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato in una larga padella antiaderente; dopo 1 minuto unite la zucca e fatela saltare a fuoco vivace per 6-8 minuti. Aggiungete i funghi, la salvia e il rosmarino, salate, pepate e cuocete per altri 3 minuti finché la zucca è tenera e i funghi appassiti. Eliminate l’aglio, unite le fettine di salametto, mescolate bene e, dopo un minuto spegnete il fuoco.
Scolate il riso lasciandolo umido e trasferitelo direttamente nella padella con le verdure. Unite 2 cucchiai di olio e saltatelo con le verdure e le fettine di salametto per un paio di minuti per condirlo e farlo insaporire. Spolverizzate il riso con una generosa macinata di pepe nero e servite.