Il Prosciutto crudo San Pietro sprigiona al meglio il suo sapore delicato se gustato da solo. In questo modo anche il profumo intenso di questo prosciutto crudo estremamente tenero si esprime al massimo: piacere allo stato puro per tutti i sensi! Chiaramente lo si può assaporare anche assieme a melone, asparagi, fichi o semplicemente con un pane paillasse rustico.
Il Prosciutto crudo San Pietro è un capolavoro dall'aroma pieno ed inimitabile. Il suo segreto: i migliori ingredienti, la magistrale lavorazione artigianale dei Mastri Salumieri ed una lenta stagionatura di almeno 12 mesi. I Mastri Salumieri massaggiano più volte a mano le migliori cosce di maiale con sale marino, lasciandole poi lentamente stagionare per almeno 12 mesi. In questo modo, il Prosciutto crudo San Pietro sviluppa il suo sapore tipico e la sua inconfondibile morbidezza.
Questa prelibatezza ticinese viene prodotta utilizzando solo due ingredienti?
La migliore carne di maiale svizzera e il sale marino sono gli artefici di questa specialità unica.
Specialità salata a mano con una stagionatura garantita di 12 mesi.
Ingredienti
Sbucciate le patate, lavatele insieme ai porri e alle foglie di lattuga. Tagliate la parte bianca dei porri a rondelle, le patate a cubetti e la lattuga a striscioline. Riunite tutte le verdure insieme ai piselli in una pentola e copritele col brodo. Portate a ebollizione e cuocete per circa 20 minuti a pentola coperta. Mescolate di tanto in tanto.
Quando le patate saranno tenere, se schiacciate con una forchetta, frullate la minestra con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Regolate la densità unendo, se necessario, un mestolino di acqua calda. Insaporite, a piacimento, con sale e pepe.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente. Strappate il Prosciutto crudo San Pietro con le mani in piccoli pezzi e rosolateli in padella a fuoco vivace per un minuto o finché saranno dorati e croccanti.
Suddividete la crema in 4 piatti, condite ogni porzione con un cucchiaio di panna, e le chips di Prosciutto crudo San Pietro. Spolverizzate con i semi e servite.