Gli abbinamenti

Frutta e verdura particolari per un classico come la Salsiccia Ticinese

Quando a un bel barbecue si serve la Salsiccia Ticinese accompagnata dai porri, il suo aroma delicato si fonde con una gradevole freschezza. Un prodotto decisamente più esotico che si sposa a meraviglia con questa specialità ticinese da fare alla griglia è il topinambur. Anche il ribes esalta al meglio il gusto intenso della nostra prelibatezza ticinese, preparata dai Mastri Salumieri secondo la tradizionale ricetta di Mario Rapelli.

Porro

Il porro crudo ha un sapore fresco e appetitoso che viene addolcito dalla cottura. Se non viene cotto, ha un’acidità poco pronunciata che al gusto ricorda la cipolla, rimanendo comunque più delicato. Questo sapore è in perfetta armonia con l’accurata aromatizzazione della Salsiccia Ticinese, la raffinata specialità creata dalle sapienti mani dei Mastri Salumieri.

Topinambur

Il topinambur è particolarmente appetitoso. Il suo profumo ricorda quello del carciofo, mentre al gusto la nota farinosa lo rende simile alla patata, ma con un tocco più esotico. Servito con la Salsiccia Ticinese, crea un leggero contrasto con questa specialità grill lievemente salata. Pregusta queste due delizie in un abbinamento perfetto.

Ribes

Il ribes rosso ha un sapore dolciastro, quello nero è decisamente più aspro. Entrambi conferiscono un aroma fruttato al gusto intenso della nostra Salsiccia Ticinese, dalle note di pepe e noce moscata. La dolcezza del ribes rosso pone un’enfasi delicata, mentre il ribes nero crea uno stuzzicante contrasto agrodolce. Entrambe le combinazioni sono squisite.

Partecipa!

Mandami le tue idee di ricetta!

I TUOI DATI

LA TUA RICETTA

 

Foto della ricetta – Caricare foto

Idee e proposte non verranno usate a fini commerciali.
Idee e proposte possono venir usate sui nostri social media
Ti preghiamo di ripetere il seguente codice di sicurezza*