Menu Burger Icon

Salsiccia al Peperoncino Ticinese

Salsiccia al Peperoncino Ticinese Rapelli

Il tuo momento di piacere

Con la Salsiccia al Peperoncino Ticinese ogni grigliata si trasforma in una festa piena di energia. Si tratta infatti di una specialità particolarmente piccante ideale per ogni barbecue. Questa salsiccia da fare alla griglia si abbina perfettamente a patate rosolate al rosmarino, a una fresca insalata e a del pane croccante. È una vera prelibatezza!

Il gusto piccante del Peperoncino del Mendrisiotto

Per speziare questa salsiccia, i nostri Mastri Salumieri hanno selezionato il particolare Peperoncino del Mendrisiotto, coltivato secondo metodi naturali e raccolto con cura a mano da artigiani locali, nei cui sguardi e nelle cui parole si leggono ancora orgoglio e tradizione. Grazie alla lenta maturazione al caldo sole del sud del Ticino, i frutti sviluppano il loro caratteristico sapore piccante e deciso che si ritrova gustando la nostra salsiccia.

Peperoncino Ticinese per Salsiccia Rapelli

Lo sapevi che…

Il segreto del piccante del peperoncino ticinese risiede nella lenta maturazione sotto il caldo sole del Mendrisiotto?

Peperoncino Ticinese per Salsiccia Rapelli

Deliziosa specialità da fare alla griglia con autentico peperoncino ticinese raccolto a mano.

Gli abbinamenti

Salsiccia al Peperoncino Ticinese
Il pane più adatto per questa salsiccia piccante
Questa specialità piccante richiede un pane dall'aroma morbido e rotondo che non accentui eccessivamente il gusto della salsiccia. Ecco i tipi di pane perfetti.
> Il mio consiglio sul pane
Il formaggio giusto per questa specialità al peperoncino
I tipi di formaggio più adatti smorzano la nota piccante e integrano il gusto intenso della salsiccia in modo ottimale, per un connubio assolutamente perfetto.
> Il mio consiglio sul formaggio
Il luppolo che spegne l'incendio
Insieme a una birra con una nota di luppolo molto pronunciata, la Salsiccia al Peperoncino Ticinese diventa doppiamente deliziosa.
> Il mio consiglio sulla birra
Un vino fresco e frizzante da abbinare con il peperoncino
Un vino rosso deve essere fresco e frizzante per essere gustato con la Salsiccia al Peperoncino Ticinese.
> Il mio consiglio sul vino
La verdura perfetta per la Salsiccia al Peperoncino Ticinese
Cosa scegliere? Una verdura risponde con dolcezza al sapore piccante, l’altra accentua il gusto deciso del peperoncino. Entrambi vanno benissimo.
> Il mio consiglio sulla frutta e verdura

Ricette

Aperitivo
90 min.
facile

Polpettine di Salsiccia al Peperoncino Ticinese

Per le polpette

  • 800 g di Salsiccia al Peperoncino Ticinese
  • 80 g di ricotta di pecora
  • 1 cucchiaio di foglioline di timo
  • 200 g di ceci cotti
  • 1 zucchina
  • 1 tuorlo
  • pangrattato
  • olio di arachidi per friggere

 

Per la salsa di peperoni e per la salsa di ceci

  • 1 grosso peperone rosso
  • 1 cipolla
  • 300 g di ceci cotti
  • succo di 1 limone
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe dal macinapepe

 

Private la salsiccia del budello, sbriciolatela e trasferitene metà in una ciotola e metà in un’altra. Unite alla prima ciotola la ricotta ben sgocciolata, sale, pepe e timo e impastate bene con le mani. Se l’impasto risulta troppo umido unite uno o due cucchiai di pangrattato. Grattugiate la zucchina con una grattugia a fori larghi, strizzatela bene con le mani per eliminare tutta l’acqua di vegetazione e trasferitela nella seconda ciotola con il tuorlo e i ceci schiacciati con una forchetta. Condite con sale e pepe e impastate con le mani anche questi ingredienti unendo, se necessario, poco pangrattato. Con le mani umide, formate delle polpettine poco più piccole di una noce e allineatele su una teglia.
Scaldate 2 dita di olio di arachidi in una larga padella antiaderente e friggetevi le polpette per pochi minuti fino a che risulteranno ben dorate su tutti i lati. Sgocciolatele su carta assorbente da cucina e servitele. Accompagnatele con le salse.

Salsa di peperoni
Lavate il peperone, privatelo del picciolo dei semi e dei filamenti interni e tagliatelo a pezzetti. Sbucciate e affettate la cipolla. Scaldate 4 cucchiai di olio in una larga padella antiaderente e rosolate dolcemente la cipolla. Dopo un paio di minuti unite il peperone e saltatelo in padella pe pochi istanti. Bagnate con un mestolo d’acqua, salate e proseguite la cottura per altri 8-10 minuti finché le verdure saranno tenere. Frullatele e, se volete una consistenza più liscia, passatele al setaccio. Trasferite la salsa in una ciotola e tenetela da parte.

Salsa di ceci
Frullate i ceci con il succo del limone, un mestolino d’acqua, 4-5 cucchiai di olio, sale e pepe. Unite, se necessario ancora un po’ di acqua fino ad ottenere la consistenza di una maionese fluida; trasferite la salsa in una ciotola e tenetela da parte.

Alla ricetta

La nostra Salsiccia al Peperoncino Ticinese...

Salsiccia al Peperoncino Ticinese Rapelli
  • Carne di maiale svizzera selezionata
  • Senza lattosio e senza glutine
  • Preparazione: