Gli abbinamenti

Il pane per il Vitello Tonnato

La baguette francese e il pane ticinese sono eccellenti con il Vitello Tonnato, oltre alla classica ciabatta, che si sposa bene con il Vitello Tonnato e le sue note aromatiche.

Ciabatta

La ciabatta è un pane che si caratterizza per la grande alveolatura, una crosta sottile e una mollica tenera ed è l'ideale per accompagnare la maggior parte delle specialità Rapelli. Viene prodotta con un impasto sofficissimo con l'aggiunta di una biga (preimpasto). Se viene riscaldata in forno, il suo gusto aromatico diventa ancora più intenso.

Parisette

Per questo pane, molto diffuso in Svizzera, si prepara prima un preimpasto (pouliche) composto da farina e acqua nella stessa quantità. Aggiungendo il lievito fresco se ne triplica il volume. Ciò migliora l'aroma e conferisce al pane la crosta sottile e croccante tipica della baguette francese. Questo pane è delizioso e ideale per accompagnare il Vitello Tonnato.

Pane ticinese

Questo pane tipico del Cantone Ticino viene preparato con un impasto di farina bianca cui si aggiunge poco olio. Caratterizzato da una crosta dorata e lucida e da una mollica compatta, è ottimo anche da condividere nei pasti in compagnia. Ma anche come accompagnamento per il Vitello Tonnato è la prima scelta.

Partecipa!

Mandami le tue idee di ricetta!

I TUOI DATI

LA TUA RICETTA

 

Foto della ricetta – Caricare foto

Idee e proposte non verranno usate a fini commerciali.
Idee e proposte possono venir usate sui nostri social media
Ti preghiamo di ripetere il seguente codice di sicurezza*